Bretagne
Basse Normandie
Haute Normandie
Picardie
Pays De La Loire
Centre Val De Loire
Bourgogne
Champagne Ardenne

Indietro


Click for Orleans, France Forecast
Click for Tours, France Forecast
 
Agosto 2005

ORLEANS

Questo è il capoluogo della regione "Centre Val de Loire" e di dipartimento. Nel 1429 Giovanna D'arco riusci a liberare la città dalle truppe nemiche inglesi.
Da non perdere è la piazza Martroi e la cattedrale gotica di Ste-Croix del XIII secolo, la facciata principale è affiancata da due torri settecentesche e al suo interno possiamo trovare numerose navate e splendide vetrate.

Foto Cattedrale Ste-Croix Foto Piazza Martroi

CASTELLO DI SULLY

Il castello è situato nelle vicinaze di Orleans; è noto per il soggiorno di Giovanna d'Arco nell'inverno tra il 1429 e il 1430. All'esterno come potete vedere dalle fotografie l'edificio è composto da 4 torri d'angolo che fiancheggiano il torione rettangolare e su tre lati il fossato con acqua. All'interno troviamo sale con caminetti, arazzi, dipinti e camere con arredamento dell'epoca.

Foto castello di Sully

CASTELLO DI CHAMBORD

Il castello è il più grande di tutte le residenze reali della Loira costituito da un quadrilatero che racchiude il corpo centrale all'interno del quale si trovano gli appartamenti reali, la scala a doppia elica e le terrazze da cui è possibile avere una vista meravigliosa su tutta la tenuta.

Foto castello di Chambord

CASTELLO CHAMBORD
INFORMAZIONI
Tel. +33 (0)8 25 82 60 88
www.chambord.org

BLOIS

Città capoluogo di dipartimento è stata una delle residenze preferite dai sovrani di Francia. Caratterizzata da un castello del XIII secolo. Inoltre la città si distingue per bellissime chiese, tra le quali Saint Nicolas, Vincent e Louis.

Foto castello Foto Chiesa Saint Louise Foto Chiesa Saint Vincent

UFFICIO DI TURISMO
Place du Château, 23
41000 Blois
Tel. +33 (0)2 54 90 41 41
Fax. +33 (0)2 54 90 41 49

CASTELLO DI AMBOISE

Questo castello è il primo ad avere introdotto lo stile italiano nella valle della Loira; oltre agli splendidi interni, caratterizzati da sale reali, mobili dell'epoca, camini cesellati è anche circondato da giardini rinascimentali. Entro le mura della residenza reale vi la chiesa di Sant'Uberto con la tomba di Leonardo da Vinci. Nelle vicinanze del castello possiamo ammirare la torre dell'orologio.

Foto castello Foto della Loira Foto Chiesa Saint Uberto Foto Tour de Horlope

UFFICIO DI TURISMO
Quai du General de Gaulle
BP 233 - 37400 Amboise
Tel. +33 (0)2 47 57 09 28
Fax. +33 (0)2 47 57 14 35
www.amboise-valdeloire.com

CASTELLO DI CHENONCEAU

Ciò che rende particolare questo castello la sua posizione sopra la Loira, i magnifici giardini che lo circondano e la ricchezza delle stanze.

Foto castello Foto cucina Foto giardini

CASTELLO DI CHENONCEAU
INFORMAZIONI
www.chenonceau.com

TOURS

Qusta città fu una delle residenze dei re di Francia. Di notevole importanza troviamo la cattedrale gotica di St-Gatien, iniziata nel XIII secolo e terminata nel '500, costituita da tre tre portali, vetrate e il rosone e la chiesa di St-Martin.

Foto cattedrale St-Gatien

Foto chiesa St-Martin

UFFICIO DI TURISMO
78/82, rue Bernard Palissy
BP 4201 - 37042 Tours Cedex 1
Tel. +33 (0)2 47 70 37 37
Fax. +33 (0)2 47 61 14 22
www.ligeris.com
info@ligeris.com

CASTELLO DI USSE'

Il castello della Bella addormentata nel bosco che ispirò Perrault i suoi racconti. All'esterno possiamo notare i tetti, camini, pinnacoli e le torricelle, entrando possiamo trovare arredi risalenti al '700.

Foto castello di Ussè

CASTELLO DI USSE'
www.tourisme.fr/usse


Ermes Zannoni - Elisa Zampieri