UMBRIA
Perugia
Gubbio
Assisi
Bevagna
Foligno
Orvieto
Spello
Trasimeno

Indietro

Ufficio turistico di Assisi P.za del Comune
Tel. 075.812534
Fax. 075.813727
e-mail:
info@iat.assisi.pg.it
 
Luglio 2005

Assisi è una città romana, la cui fama risale al Medio Evo.

SANTA CHIARA

La chiesa presenta una facciata con un portale sovrastato da un rosone e lateralmente tre contrafforti; un elemento che colpisce è l'uso alternato di pietra bianca e rossa. L'interno, a crocie latina, contiene il corpo della santa.

Foto chiesa Santa Chiara

CATTEDRALE SAN RUFINO

Cattedrale sorta nel Medio Evo dotata di una facciata romanica umbra; la pianta basilicale contiene ancora l'antico fonte battesimale dove furono battezzati San Francesco e Santa Chiara.

Foto cattedrale San Rufino

PIAZZA DEL COMUNE

Il cuore della città, è caratterizzata dal Tempio di Minerva del I secolo d.C., dal Palazzo del Capitano del Popolo e dal Palazzo dei Priori.

Foto piazza del Comune

ROCCA MAGGIORE

Punto panoramico della città, la Rocca risale all'Alto Medio Evo.

Foto Rocca Maggiore Foto panoramica

SANTUARIO SAN DAMIANO

Restaurato da San Francesco e dai suoi seguaci, fu luogo di ritiro di Santa Chiara. Qui San Francesco compose il Cantico delle Creature, oggi è in consegna ai Frati Minori Osseravanti.

Foto Santuario San Damiano

SANTA MARIA DEI ANGELI

Costruita alla fine del XV secolo la chiesa fu sede dell'ordine dei Francescani. All'interno della chiesa troviamo l'antico oratorio e la cappella del Roseto.

Foto Santa Maria dei Angeli

BASILICA DI SAN FRANCESCO

La basilica e divisa in due parti: la basilica inferiore, ricca di decorazioni pittoriche realizzate da grandi artisti come Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti, e la basilica superiore, luminosa con affreschi di Cimabue e Giotto.

Foto Basilica di San Francesco


Ermes Zannoni - Elisa Zampieri