Monte Chaberton
la salita al forte più alto d'Europa
Monte Chaberton
la salita al forte più alto d'Europa

ACCESSO: percorrete interamente la SSP 24 del Monginevro e superate l'abitato di Clavière. Subito dopo il posto di frontiera francese lasciate la strada principale per imboccare sulla destra la strada diretta al "Village du Soleil". Proseguite fino al termine della salita senza raggiungere il villaggio turistico. Lasciate l'autovettura e incamminatevi sulla carrozzabile che parte sulla sinistra.

ITINERARIO: percorrete il Vallone des Baisses sulla bella carrozzabile sterrata che si sviluppa sulla destra idrografica del Torrente Rio Secco.

Mantenetevi sempre sulla diramazione alta fin sopra la Bergerie des Baisses (una piccola casa nei pressi del torrente) dove si abbandona la sterrata per imboccare sulla destra il sentiero che scende leggermente per poi risalire la collina erbosa che vi si presta difronte.

Superata la rampa, in breve si giunge ad un pianoro (q. 2130 m, 1 ora dalla partenza) dove è ben visibile la seggiovia "Du Rocher Rouge" diretta al Col de l'Alpet: non raggiungetela ma percorrete il sentiero che attraversa il torrente (sempre secco in questo punto) e si dirige verso il ricovero delle "Sette Fontane", sul versante opposto della valle.

Il sentiero sale ripidamente il vallone che discende dal Colle dello Chaberton, portandosi, nella parte alta del percorso, in direzione di un baraccamento. Giunti a circa 100 m da quest'ultimo, il sentiero raggiunge il Colle dello Chaberton con una lunga diagonale a destra (in direzione S-E).

Dal colle (q. 2671 m, 1 ora dal pianoro) percorrete la strada militare provenìente da Fenils in direzione della vetta affiancando vecchi reticolati e ruderi di baraccamenti. Si raggiunge il piazzale del forte in circa 1 ora e 30 minuti.

AVVISO!!! Durante l'inverno 2008-2009 il ricovero delle 7 Fontane è stato spazzato via da una valanga.

SCHEDA TECNICA
LUOGO DI PARTENZA:Montgenèvre (Francia)
QUOTA DI PARTENZA:1875 m
QUOTA MASSIMA:3130 m
DISLIVELLO SALITA:1256 m
TEMPO DI SALITA:3 h - 3 h 30'
DIFFICOLTÀ:
COORDINATE GEOGRAFICHE
Descrizione        Posizione (UTM WGS84)  Quota
Partenza           32 T 321700E 4978380N  1875 m
Ricovero 7 fontane 32 T 321302E 4981506N  2257 m
Colle Chaberton    32 T 321944E 4982440N  2674 m
Monte Chaberton    32 T 322646E 4981487N  3130 m
INFORMAZIONI VARIE
  • Ottimo punto panoramico sull'Alta Valle di Susa e la regione francese del Delfinato.
  • Non sono presenti fontane e/o sorgenti nel percorso.
  • Attenzione al filo spinato ancora presente fuori dal sentiero nel tratto tra il colle e la cima.
  • Sulla cima spianata del monte ci sono i resti, ancora ben visibili, della fortificazione più alta d'Europa.
  • Con una torcia potrete avventurarvi nei locali della fortificazione.
PUNTI DI APPOGGIO
  • Sono presenti numerosi alberghi a Clavière ed al Monginevro.
LINK & DOWNLOAD
Ultimo aggiornamento il 18 settembre 2009

Visita il sito su
http://www.zannoni.to.it/vallesusa/
MAPPA DEL PERCORSO
Loading...

La mappa ha lo scopo di dare un’idea di massima sullo sviluppo dell’itinerario. Non vuole assolutamente sostituirsi all’utilizzo delle cartine topografiche commerciali.
La mappa è realizzata grazie al servizio gratuito di mapping offerto da Google. I dati sui sentieri sono stati acquisiti direttamente sul campo mediante un ricevitore GPS non-professionale.
Le informazioni riportate su queste pagine hanno un carattere puramente indicativo e non impegnano la responsabilità dell’autore.

Realizzato da Diego Zannoni